MEMORY BOX 118 – Domenica 22 Marzo 2026 dalle ore 16.00
dal nuovo studio di CFR all’interno dello ZIP!
Oggi va in scena la seconda puntata dedicata esclusivamente ad un doppio album pubblicato dalla RCA nel 1989 dal titolo ‘‘Rainbow Warriors’’, una compilation composta da 31 artisti che hanno aderito a questo progetto, dopo il suo affondamento, il 10 luglio 1985, nel porto di Auckland, in Nuova Zelanda, da parte della DGSE, il servizio segreto francese responsabile delle operazioni all’estero.
Durante l’episodio, che doveva essere solo intimidatorio ed impedire alla nave di partecipare alle azioni di disturbo contro i test nucleari francesi nell’atollo polinesiano di Moruroa, la nave venne minata con due cariche esplosive collocate all’esterno dello scafo.
L’attentato, oltre a conseguire l’obiettivo primario di affondare la nave nei bassi fondali del porto, causò la morte per annegamento del fotografo olandese di origine portoghese Fernando Pereira, attivista del movimento, che dopo la prima esplosione era tornato sottocoperta per recuperare la sua attrezzatura fotografica.
Un buon ascolto in compagnia di #Patton e #Enrico su:
#CosmicFringeRadio #MemoryBox