BLU MARECCHIA #35 – MARZO
𝘼𝙡𝙢𝙖𝙣𝙖𝙘𝙘𝙤 𝙢𝙚𝙣𝙨𝙞𝙡𝙚, a puntate bi-settimanali, condotto da 𝙄𝙨𝙖𝙗𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙁𝙚𝙧𝙡𝙞𝙣𝙞 e 𝙂𝙞𝙤𝙫𝙖𝙣𝙣𝙖 𝙋𝙧𝙞𝙖𝙧𝙤𝙣𝙚.
ISABELLA FERLINI – ISABLU conduce l’𝗮𝗹𝗺𝗮𝗻𝗮𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗼: eventi del mese, tradizioni nel mondo, ma anche storia e storie. Un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo, ricco di aneddoti, di racconti di adesso, e del passato. Un itinerario nelle feste e tradizioni che celebrano il rapporto dell’uomo con la natura, con i cicli del sole, con l’ambiente visibile e con il mondo invisibile. Un appuntamento settimanale per scoprire come diverse culture si sono confrontate con la vita e i suoi misteri.
𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚: Isabella presenta il significato della parola “marzo”. Non manca il consueto appuntamento con i proverbi del mese. Il tema delle feste di marzo riguarda Holi, la festa dei colori e Las Fallas di Valencia, una tra le più belle feste nel mondo. Isabella ci fa poi scoprire inoltre i 3 santi celtici e naturalmente il santo di marzo: San Giuseppe. Infine, la nostra Isablu ci parla delle imprese delle Chipko e il movimento Hug the tree: un simbolo di forza femminile.
GIOVANNA PRIARONE presenta l’𝙖𝙡𝙢𝙖𝙣𝙖𝙘𝙘𝙤 𝙡𝙤𝙘𝙖𝙡𝙚: un appuntamento col passato per conoscere eventi, ricorrenze, aneddoti e leggende, accaduti tanto o poco tempo fa, a Pennabilli e dintorni. Piccoli spunti mensili per provare a costruire, puntata dopo puntata, un almanacco pennese.
𝐈𝐧 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐩𝐮𝐧𝐭𝐚𝐭𝐚: il mese di marzo è dedicato a Tonino Guerra: ricorrono infatti l’anniversario della nascita e della morte del poeta e sceneggiatore romagnolo. Per questa speciale ricorrenza, Blu Marecchia ospita Giuseppe Giannini che, assieme a Giovanna, ci accompagna in una Passeggiata Poetica nel borgo di Pennabilli: una visita guidata al “Museo diffuso i luoghi dell’anima”.
Blu Marecchia