di e con Isadora Angelini e Luca Serrani
registrazioni e paesaggi sonori Andrea Felli
Farmhouse Studio di registrazione, Rimini
una produzione Teatro Patalò per Cosmic Fringe Radio
con il contributo della Regione E-R
Quando il corpo è invisibile la voce si fa parte per il tutto, la sua grana raccoglie pensieri, impressioni, orme del tempo che attraversa.
Da un luogo indefinito, le voci inciampano in parole di poesia, le restituiscono in suoni di fango e d’argento, lasciano tracce traslucide, impronte di presenza.
Durante la costruzione dello spettacolo “Aldilà delle parole” abbiamo incontrato testi che hanno lasciato in noi una forte impressione. Testi scritti da uomini e donne di poesia, di scienza e di arte. Tracce è un viaggio sonoro nelle parole che ci hanno accompagnato nella scrittura per la scena, ma che non fanno parte dello spettacolo. Questi testi attraversano alcune suggestioni sul rapporto fra esseri umani e natura, la presenza animale, il cambiamento climatico.
Per mesi, prima e dopo le prove, ce li siamo scritti o letti a vicenda e ora li lanciamo nell’aria.
TRACCE DA Maria Lai, Georg Büchner, Anna Maria Ortese, William Shakespeare, Farid al-Din ‘Attar, David Wallace-Wells, Luca Serrani. (Traduzioni: Shakespeare di A. Calenda e G. Melchiori, Büchnner di Alberto Spaini)
Questo lavoro fa parte della costellazione di opere nate dalla costruzione di Tell Tale. Il Festival di arti performative Artisti in piazza nell’invitarci a presentarne una versione site-specific alla riapertura estiva dei teatri nel 2021, ci ha proposto di creare per la radio CFR alcuni brevi podcast che avrebbero accompagnato il pubblico alla visione dal vivo. Ora quelle trasmissioni sono raccolte in questi quattro podcast.
Teatro Patalò è un collettivo di artisti della scena che ha realizzato diversi lavori
replicati in numerosi teatri e festival e in spazi non convenzionali.
Aldilà delle parole fa parte di una costellazione di lavori nati in parallelo ad uno
spettacolo dal titolo Tell Tale.
www.teatropatalo.it