Blu Marecchia

Blu Marecchia #27 – Novembre

micIsabella Ferlini e Giovanna Priaronetoday5 Novembre 2021 8

Background
share close
BLU MARECCHIA #27
Almanacco mensile, a puntate bi-settimanali, condotto da Isabella Ferlini e Giovanna Priarone.
🎙 ISABELLA FERLINI – ISABLU conduce l’Almanacco dal mondo: eventi del mese, tradizioni nel mondo, ma anche storia e storie. Un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo, ricco di aneddoti, di racconti di adesso, e del passato. Un itinerario nelle feste e tradizioni che celebrano il rapporto dell’uomo con la natura, con i cicli del sole, con l’ambiente visibile e con il mondo invisibile. Un appuntamento settimanale per scoprire come diverse culture si sono confrontate con la vita e i suoi misteri.
🍁 IN QUESTA PUNTATA: Buon novembre! Brrr nebbia e freddino sono con noi, quindi per scaldarci parleremo oggi di Fuoco e di amore. Sono giorni, questi primi di novembre, in cui si celebra il capodanno agricolo, dai Celti alla Romagna. Isabella parlerà in questa puntata dell’autunno secondo la medicina tradizionale cinese. Ci condurrà poi in Sardegna per una festa con il fuoco, e, per concludere il girovagare, approderemo in un focolare domestico dove, come tradizione insegna, il fuoco non viene mai spento, ma viene lasciato consumare. Ovviamente non mancherà l’appuntamento di inizio mese con i proverbi del mese e l’oroscopo celtico degli alberi. In conclusione Isablù incanterà gli ascoltatori con una storia vera, una storia d’amore che oltrepassa il velo tra il mondo visibile e il mondo invisibile.
🎙 GIOVANNA PRIARONE presenta l’Almanacco locale: un appuntamento col passato per conoscere eventi, ricorrenze, aneddoti e leggende, accaduti tanto o poco tempo fa, a Pennabilli e dintorni.
🍁 IN QUESTA PUNTATA: L’1 novembre 1928 fu emanato un decreto regio che sanciva l’annessione del comune di Scavolino al comune di Pennabilli. Giovanna oggi accenna alla storia della contea di Scavolino.

Blu Marecchia

Rate it

MADE BY

0%