Blu Marecchia

Blu Marecchia #28 – Novembre

micIsabella Ferlini - Giovanna Priaronetoday20 Novembre 2021 8

Background
share close
BLU MARECCHIA n°28 –  NOVEMBRE
Almanacco mensile, a puntate bi-settimanali, condotto da Isabella Ferlini e Giovanna Priarone.
DIRETTA DELLA PUNTATA DI VENERDÌ 19 NOVEMBRE
.
Isabella l’almanacco dal mondo: eventi del mese, tradizioni nel mondo, ma anche storia e storie. Un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo, ricco di aneddoti, di racconti di adesso, e del passato. Un itinerario nelle feste e tradizioni che celebrano il rapporto dell’uomo con la natura, con i cicli del sole, con l’ambiente visibile e con il mondo invisibile. Un appuntamento settimanale per scoprire come diverse culture si sono confrontate con la vita e i suoi misteri.
In questa puntata: Siamo immersi in nebbie e foschie, a novembre cambiano i colori, novembre è il ponte tra i colori d’autunno e le nevi d’inverno. Oggi Isabella propone la verifica dei proverbi del mese e poi presenta le feste antiche del mese. La rubrica è arricchita da un’approfondimento sulla festa di San Matino patrono, tra l’altro, dei cornuti, chi sa il perché ? Sintonizzatevi si CFR per scoprirlo!
Ospite speciale di Blu Marecchia è Massimo Pandolfi, naturalista, professore e autore del libro “Tra L’urlo e la bardana”. Questo il link per conoscere meglio il nostro gradito ospite. http://www.ineditedizioni.it/…/massimo-pandolfi.html
.
Giovanna presenta l’almanacco locale: un appuntamento col passato per conoscere eventi, ricorrenze, aneddoti e leggende, accaduti tanto o poco tempo fa, a Pennabilli e dintorni. Piccoli spunti mensili per provare a costruire, puntata dopo puntata, un #almanaccopennese.
In questa puntata: prosegue dalla puntata 27 la narrazione su Scavolino – oggi frazione di Pennabilli, ma storicamente Contea e poi Principato e Comune- dopo il racconto sulla storia di Scavolino andato in onda la scorsa puntata di Blu Marecchia, Giovanna racconta oggi le attività organizzate dagli abitanti, il museo “Ricordi di una Comunità” e altri aspetti della vita scavolinese.

Blu Marecchia

Rate it

MADE BY

0%