Blu Marecchia

BLUMARECCHIA PUNTATA 11 – del 23-04-2021

micIsabella Ferlini - Giovanna Priaronetoday23 Aprile 2021 21

Background
share close
L’almanacco mensile, a puntate settimanali, condotto da Isabella Ferlini e Giovanna Priarone, e dedicato al mese di #Aprile.
DIRETTA DI VENERDÌ 23 APRILE H 18:00 – PUNTATA 11
🎙ISABELLA FERLINI – ISABLU conduce l’ #almanaccodalmondo: eventi del mese, tradizioni nel mondo, ma anche storia e storie. Un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo, ricco di aneddoti, di racconti di adesso, e del passato. Un itinerario nelle feste e tradizioni che celebrano il rapporto dell’uomo con la natura, con i cicli del sole, con l’ambiente visibile e con il mondo invisibile. Un appuntamento settimanale per scoprire come diverse culture si sono confrontate con la vita e i suoi misteri.
In questa puntata, Isabella presenta i proverbi nel mondo e la festa del #bocolo a Venezia. In tema di fiori, bellezza e contemplazione ascolteremo il racconto della maestosa pianta di #Glicine presente a Firenze. Per le ricorrenze di aprile, nel 1937 è nata un’opera dall’importante contenuto, #Guernica, di Picasso: Isabella spiegherà il contesto in cui è nata e il suo significato. Non mancherà un accenno alla pianta regina di questo mese: il #carciofo e ai suoi benefici contro “il logorio della vita moderna”, ma questo tema è anche uno spunto per scoprire, dalla voce di Isabella, le straordinarie invenzioni di un personaggio poco noto ai più, Angelo Dalle Molle, un veneto ecologista e precursore del futuro. La rubrica “BluMarecchiaBooks” è infine dedicata, a #Pippicalzelunghe .
🎙All’interno del programma Blu Marecchia, GIOVANNA PRIARONE presenta l’ #almanaccolocale: un appuntamento col passato per conoscere eventi, ricorrenze, aneddoti e leggende, accaduti tanto o poco tempo fa, a Pennabilli e dintorni.
Giovanna presenta oggi la figura del Conte di #Cagliostro, che il 20 aprile 1791 fu imprigionato nella Fortezza di San Leo.

Blu Marecchia

Rate it

MADE BY

0%