Blu Marecchia

BLUMARECCHIA PUNTATA 15 – del 28-05-2021

micIsabella Ferlini - Giovanna Priaronetoday28 Maggio 2021 21 1

Background
share close
L’almanacco mensile, a puntate settimanali, condotto da Isabella Ferlini e Giovanna Priarone, e dedicato al mese di #Maggio.
BLUMARECCHIA PUNTATA 15 – del 28-05-2021
🎙ISABELLA FERLINI – ISABLU conduce l’ #almanaccodalmondo: eventi del mese, tradizioni nel mondo, ma anche storia e storie. Un viaggio oltre i confini dello spazio e del tempo, ricco di aneddoti, di racconti di adesso, e del passato. Un itinerario nelle feste e tradizioni che celebrano il rapporto dell’uomo con la natura, con i cicli del sole, con l’ambiente visibile e con il mondo invisibile. Un appuntamento settimanale per scoprire come diverse culture si sono confrontate con la vita e i suoi misteri.
In apertura di puntata, un piccolo gioco: oggi, a conclusione del mese di maggio, Isabella verificherà quali #proverbi sono stati confermati e quali no! Tratterà poi il tema del giorno della #quercia. Per la rubrìca etimologia si parlerà del colore “carta da zucchero”. La redazione di Blu marecchia, infine, è lieta di presentarvi una novità: la rubrica “pillole di Cura e Cultura” condotta dalla dottoressa Giulia Lavanna, intraprendente farmacista di Pennabilli che si aggiunge allo staff delle cosidette blumarecchiesi!
🎙All’interno del programma Blu Marecchia, GIOVANNA PRIARONE presenta l’ #almanaccolocale: un appuntamento col passato per conoscere eventi, ricorrenze, aneddoti e leggende, accaduti tanto o poco tempo fa, a Pennabilli e dintorni.
Oggi Giovanna ci condurrà nei dintorni di Pennabilli: siamo a Maiolo e ricordiamo una vicenda avvenuta la notte tra il 28 e il 29 maggio nel 1700, una rovinosa frana che coinvolse la Rocca e il borgo sottostante. Il racconto di Giovanna verte non tanto sulla cronaca dei fatti avvenuti, ma sulle interpretazioni che sono state date nel tempo, per riuscire a comprendere questo tragico accadimento che ebbe forte eco in tutto il Montefeltro.

Blu Marecchia

Rate it

MADE BY

0%