Almanacco mensile condotto da ISABELLA FERLINI – ISABLU e GIOVANNA PRIARONE : l’appuntamento di oggi, venerdì 19 febbraio, è dedicato agli approfondimenti, alle interviste e ai racconti dei protagonisti circa i fatti narrati nelle puntate precedenti.
Le interviste ai 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 #𝗡𝗲𝘃𝗼𝗻𝗲: le emozioni, le esperienze vissute e le cronache di quei giorni ben descrivono l’𝗲𝗰𝗰𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗼𝗻𝗱𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗻𝗲𝘃𝗲 che, a 𝗳𝗲𝗯𝗯𝗿𝗮𝗶𝗼 𝟮𝟬𝟭𝟮, investì Pennabilli e la Valmarecchia.
Dal 1924 in poi, nel mese di febbraio, il𝗧𝗲𝗮𝘁𝗿𝗼 𝗩𝗶𝘁𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗣𝗲𝗻𝗻𝗮𝗯𝗶𝗹𝗹𝗶, diventava protagonista di
#Veglioni e serate danzanti: 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝗱𝗶 𝗲 𝗿𝗮𝗰𝗰𝗼𝗻𝘁𝗶 raccolti dalla voce dei ragazzi e delle ragazze degli anni ‘50 e dintorni.
Un’𝗮𝘁𝘁𝗿𝗶𝗰𝗲 𝗲 𝗯𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝗶𝗻𝗮 𝘀𝗽𝗮𝗴𝗻𝗼𝗹𝗮, #𝗟𝘂𝗶𝘀𝗮 𝗠𝗼𝗿𝗮𝘁𝗲𝗹, portò a Pennabilli un’ondata di luce: i pennesi vissero la sua presenza elegante ed esotica come un miraggio nel difficile periodo del dopoguerra. Questo è quanto emerge dalle interviste che Isabella e Giovanna propongono nella puntata del Terzo Venerdì di febbraio.
A partire dal primo giorno di Quaresima, era tradizione a Pennabilli il 𝗴𝗶𝗼𝗰𝗼 𝗱𝗶 #𝗙𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗶𝗹 𝗩𝗲𝗿𝗱𝗲, che coinvolgeva i bambini di tutto il paese: scopriamo assieme ai protagonisti dell’epoca di cosa si tratta.