Puntate Speciali

Redazione Augh! Fuori Frequenza – Diretta Artisti in Piazza 12 Giugno 2026

micRedazione Augh!today12 Giugno 2026 27

Sfondo
share close

Con l’arrivo del 30esimo anno di Artisti in Piazza, ci siamo trovati nuovamente con i ragazzi e le ragazze di FUORI FREQUENZA per sperimentare la radio.
Quella che ascolterete è la registrazione fatta il 12 giugno 2026, durante il secondo giorno di Festival, in cui siamo stati accompagnati da ospiti speciali!
Nella diretta alcune delle rubriche di interviste realizzate dalla REDAZIONE AUGH!, che i bambini e le bambine di Pennabilli hanno registrato prima e durante il Festival, andando per le vie del paese e facendo domande spesso curiose.

*FUORI FREQUENZA è uno spazio educativo e culturale rivolto a preadolescenti e adolescenti, in cui ragazze e ragazzi possono sperimentare, esprimersi e diventare protagonisti della vita della propria comunità.

Attraverso laboratori creativi, attività di gruppo, incontri intergenerazionali e occasioni di partecipazione, il progetto valorizza i talenti, sostiene l’orientamento personale e professionale e promuove lo sviluppo di competenze trasversali e una cittadinanza attiva. I processi decisionali condivisi, ispirati alla sociocrazia, favoriscono il dialogo, la collaborazione e l’ascolto reciproco tra giovani, famiglie, educatori e comunità.
L’obiettivo è contribuire alla costruzione di una comunità consapevole e resiliente, nella quale le nuove generazioni non siano semplici fruitrici di attività, ma protagoniste del cambiamento sociale e culturale, capaci di abitare il proprio territorio con spirito critico e creativo.

– è promosso da Chiocciola la casa del nomade, insieme a Ultimo Punto – Associazione Culturale e Selvatica, all’interno di Cosmic Fringe Radio e ZIP, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso il Bando Adolescenti 2026 (L.R. 14/2008).

*LA REDAZIONE AUGH! è un laboratorio di radio giornalismo rivolto a bambine e bambini dai 6 ai 14 anni. Attraverso interviste, reportage e sperimentazioni radiofoniche, i partecipanti imparano a raccontare il territorio, raccogliere storie, fare domande e dare voce alle persone e alle esperienze che incontrano.

– è promossa da Chiocciola la casa del nomade, insieme a Ultimo Punto – Associazione Culturale e Selvatica, nell’ambito di Cosmic Fringe Radio.

Presenti in studio:
Giada Balsamo
Chiara Bua
Alice Buzzone
Giuseppina Castaldo
Giulia Ceci
Margherita Cesari
Benedetta Ciappini
Anna Cilumbriello
Alessia Magalotti
Irene Valenti
A portare energia, idee e voci i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 14 anni della Redazione AUGH

Accompagnano il progetto:
Laura Bartolini
Benedetta Ciappini
Lorenzo Lunadei
Enrico Partisani
Irene Valenti

Supporto alla comunicazione:
Gregorio Giannini
Valentina Goldoni
Linda Valenti
Benedetta Ciappini

Ospiti della diretta radio:
Jérémy Couraut – Vespa Cougourdon Ourchestra
Cho Kairin – Maestro dell’equilibrismo
Erika Imai (traduttrice)
Prisca Villa – Kamchatka collettivo di teatro immersivo e contestuale

 


Puntate SpecialiRedazione Augh

Rate it

MADE BY