Upside Down

Upside Down 26 – Raphaële Carlier (ita/fra)

micJessica Arpintoday7 Luglio 2021 21 1

Background
share close

UPSIDE DOWN #26, programma radiofonico multilingue a cura dell’artista Jessica Arpin.

Oggi Jessica e la piccola Vera ci portano sull’isola della Riunione LaRéunion a conoscere Raphaële Carlier, botanica e attivista.

Raphaële è un’artigiana appassionata di botanica, una parte della sua vita è dedicata al Rimboschimento Forestale con l’uso di Piante Endemiche in spazi pubblici e scuole, l’altra parte è dedicata all’arte. Con l’uso di tecniche specifiche come la pittura, la serigrafia e il taglio laser di cuoio riciclato, realizza pezzi unici di flora indigena ed endemica (Rafaelia Bijoux Dessins).

Il suo ruolo di attivista, termine da poco parte della sua vita, la fa entrare pieno titolo tra le persone che, sempre di più, si prendo cura di un mondo alla deriva.
Progetti: Arboretum Bois de Couleur   –    Agence de recherche pour la Biodiversité à la REUNION

FB: facebook.com/RafaeliaBijouxDessins/


Musica:
“Don’t worry be happy” – Bobby McFerrin
“Bangoueni” – Granmoun Lélé
“Tyinbo” – Christine Salem
“Zanmari Baré” – Mary Salangann
“Toué lé jolie”- Pierre Vidot

Ricetta del giorno: Tapioca al succo di tangor (Ricetta inventata da Raphaële. Tradizionalmente la tapioca dolce si cucina con latte).
Tempo massimo: 10min!

La tapioca è anche chiamata perla del Giappone. E amido di manioca, che si trova nei negozi biologici o di cibo esotico. I Tangors sono agrumi ibridi diventati tipici nell’isola LaRéunion, sono molto succosi e dolci.
-procedimento: Spremere 3-4 tangors, aggiungere 2-3 cucchiai grandi di zucchero secondo il gusto, riscaldare a fuoco lento e spegnere prima di bollire. Versare una mano di perle di tapioca (10 à 20% solamente del totale perché gonfiano molto!) senza smettere di mescolare. Aspettare 1 minuto per lasciarle terminare di gonfiare con la tapa chiusa. Dividere in ciotole e mettere in frigo. Da servire accompagnato di frutta fresca

Buon appetito!

 —
       


Upside Down

Rate it

MADE BY

0%