Il progetto

La mappa sonora del Sasso Simone e Simoncello

Con Sonoria inauguriamo la scoperta del paesaggio sonoro del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello. Il progetto prevede sia una serie di attività differenziate, specifiche per i differenti pubblici che fruiscono del Parco, sia un obiettivo comune: realizzare una prima mappatura dei suoni del parco, intesi come beni culturali immateriali. L’approccio è quello della citizen science, invitando ogni cittadino a prendere parte attiva del progetto. La mappa sonora così realizzata, fruibile gratuitamente online, è da intendersi sia come la traccia di tutte le attività di ascolto concreto svolto dalle persone sul territorio, sia come la composizione collettiva e in divenire di una comunità in “ascolto consapevole” del Parco.

Invitiamo quindi escursionisti, guide ambientali, cittadini e visitatori del Parco a prendere parte al progetto, registrando e inviando uno o più suoni e contribuendo ad arricchire questo archivio condiviso e partecipato: un’azione semplice ma preziosa per ampliare la nostra conoscenza del paesaggio sonoro e per sviluppare la consapevolezza dell’ascolto come base del vivere civile. La dimensione sonora è infatti parte costitutiva dell’esperienza nel paesaggio e può essere uno strumento di conoscenza utile e non invasivo, sia per valutare il grado di biodiversità presente sul territorio e dunque del suo stato di salute, sia per sviluppare un approccio alla natura rispettoso e sostenibile.

La riscoperta di una pratica di “ascolto attivo” può avere ricadute positive a differenti livelli: scientifico (dal monitoraggio delle specie alla valutazione del cambiamento climatico); culturale (la valorizzazione del patrimonio sonoro naturalistico come bene immateriale); educativo (lo sviluppo di capacità di ascolto, di presa di coscienza e di relazione); sociale (l’ascolto delle differenti comunità, umane e non umane, per valutarne il grado di convivenza).

Eventi & news

Eventi

Le tracce raccolte andranno inoltre ad arricchire la programmazione di Cosmic Fringe Radio, creando delle “pause sonore” che saranno inserite nella programmazione musicale. La rielaborazione creativa delle registrazioni condotte nel Parco darà vita a due eventi artistici in autunno per festeggiare insieme e comunicare questa nuova comunità sonora.

Nel frattempo, nel corso dell’estate, organizziamo alcune escursioni nell’ambito di Microcosmi, il programma di eventi del Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello, dove il tema dell’ascolto del paesaggio sonoro sarà esplorato ed approfondito: clicca qui per il programma delle attività.

Sponsor & partner

Informazioni

Sonoria è finanziato dal Parco Interregionale del Sasso Simone e Simoncello e realizzato a cura dell’Ass. Culturale Ultimo Punto – Artisti in Piazza Festival, Enrico Partisani e Emiliano Battistini, in collaborazione con Cosmic Fringe Radio, Rimini Sound Map, FKL- Forum Klanglandschaft

Soggetti promotori

Partner

Contribuisci

Inviaci il tuo suono

Inviaci il tuo suono scrivendo alla E-Mail sonoria@ultimopunto.com o compilando il form sottostante.











Carica files






Copyright © Cosmic Fringe Radio
E-Mail: sonoria@ultimopunto.com