HABITAT – Tre giorni di incontro e di festa fra abitanti dell’Appennino
18-19-20 agosto 2023, Parco Begni di Pennabilli (RN)
DOMENICA 20 AGOSTO
Presentazione del libro “Il Signore della pioggia”
Le mille declinazioni dell’abitare: dialogo tra Lorenzo Lunadei e Michele Ghiotti
Dialogo che lega il tema dell’abitare al romanzo Il Signore della pioggia di Lorenzo Lunadei, vincitore del Premio Keep Dreaming con Marlù allo SMIAF – San Marino International Arts Festival e pubblicato da Libereria.
Giona e il suo cane Alan sono inseparabili. Il padre di Giona insisteva che a condurre Alan da lui fosse stato il Signore della pioggia. Ma Giona non ama la pioggia perché in città cade di continuo, perché lo riporta a brutti ricordi d’infanzia e perché Alan, quando piove, abbaia sempre. E poi, Giona non ama nemmeno suo padre, perciò non ha mai creduto a quella favola. Perché insistere tanto?
“Suo padre sosteneva che il Signore della Pioggia fosse un misterioso benefattore che rendeva migliore la città in cui vivevano. Meno grigia. Meno triste. Meno egoista. Ma per Giona, quella del Signore della pioggia, era sempre stata una favoletta per bambini.”
Il Signore della pioggia è una storia di amicizia e di cani, genitori e figli, di ombrelli e bonsai, di sogni e difficoltà, ricerca, speranza, evasione. È una storia di metropoli asfissianti e apatiche e dei suoi nuovi abitanti, piccoli e nascosti, nel loro quotidiano e nell’eccezione. È il primo capitolo dell’Antologia del tempo e del frattempo che getta sul mondo l’ombra dei cambiamenti climatici, che rinnova le definizioni di bello e brutto tempo attraverso la percezione interiore del tempo meteorologico.
—
Iniziativa organizzata da Chiocciola la casa del nomade