Circo contemporaneo

ARTinCIRCO Festival

Incontro con l'artista

Background
share close

INCONTRO CON L’ARTISTA
una serie di interviste agli artisti in programma alla IV edizione di ARTinCIRCO Festival (31 maggio – 9 giugno 2021, Ozzano dell’Emilia – Bologna)

Gli appuntamenti andranno in onda su Cosmic Fringe Radio alle ore 14.00

martedì 1 giugno: progetto DISTANZE, con la partecipazione dei ragazzi della Scuola di Circo Ludico di Ozzano
mercoledì 2 giugno: CIRCO ZOÈ
giovedì 3 giugno: ANDREA MENOZZI
domenica 6 giugno: BLACK BLUES BROTHERS
lunedì 7 giugno: COMPAGNIA NANDO E MAILA + IL DRAGO BIANCO
martedì 8 giugno: SERGIO BUSTRIC
mercoledì 9 giugno: MICHELE CAFAGGI
giovedì 10 giugno: DUO KAOS + IL DRAGO BIANCO

 


“Le 12 stanze” è il titolo dell’album da solista di Ezio Bosso che cita un’antica teoria un po’ orientale un po’ teosofica, visto che a divulgarla in Occidente fu la famosa Helena Blavatsky.
Le 12 stanze rappresentano le fasi della vita, le nostre evoluzioni e trasformazioni, gli stadi in cui ci fermiamo e lasciamo una parte di noi.
Un’intervista è il racconto di una vita e queste stanze le percorriamo con il nostro interlocutore, per descrivere le esperienze a partire dalla sua casa interiore.

La Prima stanza è quella del risveglio, la camera da letto, in cui ogni notte abbandoniamo il mondo reale e ci risvegliamo trasformati. Percorriamo questa stanza e ci chiediamo com’è iniziata sua l’attività, il suo percorso, la scelta del nome, la sua carriera/risveglio.

La Seconda stanza è la sala da pranzo o cucina, dove ci nutriamo e diamo energia alle nostre idee. In questa stanza ci domandiamo come si è nutrita la sua esperienza, qual è la stata la sua formazione di studio e professione.

La Terza stanza è un corridoio. Talvolta ci sono dei momenti di sosta, pause creative o interruzioni temporanee che ci portano a percorrere e scegliere di continuare o cambiare qualcosa di noi stessi. Cerchiamo di capire se ci sono stati dei momenti di blocco creativo o di dubbi e perplessità che hanno determinato nuove svolte.

La Quarta stanza è il soggiorno, quella della situazione attuale o quella in cui ci sentiamo stabili e maturi. Chiediamo quale via si sta percorrendo o si percorre stabilmente da tempo.

La Quinta stanza può avere vari nomi: cantina, mansarda, ripostiglio, balcone, terrazzo, giardino. Un luogo in cui si nasconde un progetto o si guarda verso nuovi orizzonti.

L’ultima domanda è capire se ci sono nuovi cambiamenti, se si sta seminando o tenendo al buio qualche idea che potrebbe fiorire ed essere vista tra qualche tempo.

 


ARTinCIRCO Festival è un Festival Internazionale di Circo Contemporaneo e delle Arti Performative che si propone di ospitare al suo interno diverse iniziative di interesse culturale rivolte a tutte le fasce d’età. Il Festival richiama spettatori da tutta la provincia e non solo, proponendo una programmazione di spettacoli internazionali di alto livello.

La direzione artistica del Festival è affidata alla Compagnia Nando e Maila, compagnia professionale di teatro e circo contemporaneo di rilievo nel panorama artistico italiano. Attori, musicisti e artisti di circo, Nando e Maila portano in scena spettacoli in cui la musica si mescola al teatro e al circo, creando momenti di poesia e comicità. L’obiettivo della direzione artistica è quello di valorizzare le arti performative e la fusione dei linguaggi con un particolare focus sul circo contemporaneo, sostenendo la cultura del territorio e la formazione del pubblico anche in luoghi inediti.


Rate it

CONTACT US

0%